Lamorgese: i flussi migratori sono un fenomeno epocale che non ammette semplificazioni

23 Gennaio 2020 – Roma – Quello dei flussi migratori è “un argomento complesso che non ammette semplificazioni e va affrontato tenendo presente la sua complessità, ma non è una questione emergenziale, perché i numeri sono scesi notevolmente”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, all’incontro “Promuovere e integrare”, organizzato nella Sala Koch di Palazzo Madama su iniziativa dell’Ente Nazionale per il Microcredito in occasione della presentazione del Progetto F.A.S.I. “Formazione, auto imprenditoria e start-up per immigrati regolari” – finanziato con i fondi PON Legalità 2014-2020 – e della ricerca “Migrazioni e appartenenza religiosa” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Lo Stato – ha precisato il Ministro – deve garantire un’esistenza dignitosa agli stranieri presenti sul nostro territorio, in un quadro che assicuri anche i diritti costituzionalmente garantiti ai quali deve corrispondere, per i cittadini stranieri come per quelli italiani, una serie di doveri stabiliti in modo da garantire un’ordinata convivenza civile”.

Per il responsabile del Viminale, inoltre, bisogna “dedicare molta attenzione alle giovani generazioni. Ritengo che le seconde generazioni davvero possano costituire un punto di riferimento, ma devono sentirsi integrate, devono sentirsi parte di una comunità”.

Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della  Conferenza Episcopale Italiana, Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito e il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli.

 

Temi: