Don De Robertis: “far nascere e sostenere gli uffici delle diocesi presenti nelle regioni italiane”

22 Novembre 2019 – Roma – Un compito “prioritario” dei Direttori regionali Migrantes è “far nascere e sostenere gli uffici delle diocesi presenti nelle regioni italiane”. Lo ha detto ieri pomeriggio il Direttore generale della Fondazione Migrantes aprendo i lavori della Consulta Nazionale per le Migrazioni della Migrantes che si chiuderà questa mattina. L’obiettivo è quello di aiutare i nostri uffici ad essere vicini  pastoralmente a quei i cattolici immigrati nel nostro  Paese – oltre un milione – che rischierebbero altrimenti o l’emarginazione dalla vita ecclesiale.

L’attenzione- ha quindi aggiunto don De Robertis – è “spesso concentrata  solo sull’accoglienza, dimenticando gli altri tre verbi indicati da Papa Francesco e gli altri settori della mobilità umana” come per esempio l’emigrazione di tanti giovani, e non solo, che è “è una vera emergenza”. Il direttore generale si è poi detto disponibile a confrontarsi con i vescovi italiani all’interno delle conferenze regionali.

Don De Robertis ha presentato alcuni appuntamenti per il prossimo anno e ha dato informazione sulla prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà il prossimo 27 settembre.

Il lavoro della Consulta è stato introdotto dal Presidente della Commissione Cei per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes il vescovo mons. Guerino Di Tora.

Questa mattina saranno presentati ai membri della Consulta gli strumenti formativi e gli studi portati avanti dalla Fondazione.

Temi: