Papa Francesco: il Giovedì Santo indosserà il grembiule donato da Francois Ayim

Palermo – “Tu lavi i piedi a me?” è la scritta ricamata su un grembiule regalato da Francois Ayim della Missione speranza e carità di Palermo a Papa Francesco al termine dell’udienza generale di ieri in piazza San Pietro dove sono intervenuti da Palermo quasi duecento pellegrini e una ventina tra presbiteri, diaconi e seminaristi, guidati dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice che hanno restituito la visita del pontefice a Palermo lo scorso 15 settembre, nella ricorrenza del XXV anniversario del martirio di don Pino Puglisi. In quella circostanza Francois aveva espresso al Papa il desiderio di andare a Roma a visitare i luoghi della Fede.

“Il Santo Padre ricevuto il dono – racconta mons. Lorefice – ha promesso a Francois che indosserà il grembiule in occasione della messa in ‘Coena Domini’ del prossimo Giovedì Santo”.

Tra i doni offerti a Papa Francesco anche una piccola croce copia di quella che campeggiava sopra il palco di piazza Politeama in occasione della visita del Papa a Palermo, opera del maestro Elia Li Gioi, realizzata con il legno dei barconi degli immigrati che approdano sulle nostre coste.