Bruxelles – Sarà presentato il 7 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il “Rapporto Italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes. Il Rapporto è l’unica pubblicazione, edita in Italia, che studia la mobilità degli italiani.
Alla presentazione interverranno Delfina Licata della Fondazione Migrantes e curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo; don Claudio Visconti, missionario con gli italiani a Bruxelles; Matteo Lazzarini della Camera di Commercio Belgo-Italiana; Filippo Giuffrida di Itaca e Eleonora Medda del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, moderati da Benedetta Dentamaro, Segretario Generale ComitesBruxelles, Brabante e Fiandre.
Durante l’evento verrà inoltre presentato il Progetto “Antenor”, un progetto di cooperazione transnazionale promosso dal COMITES Belgio e da ITACA che mira a seguire, studiare ed analizzare la Nuova Emigrazione italiana in Europa, al fine di individuarne i bisogni, facilitare l’integrazione socio-economica dei cittadini in mobilità nei Paesi di accoglienza e creare nuovi strumenti adeguati a rispondere ai nuovi bisogni.