70 anni di Costituzione italiana: una pubblicazione in Germania.

Francoforte – È in corso di distribuzione il volume “70 anni di Costituzione – 70 Jahre Deutsche Verfassung” che i Com.It.Es di Germania hanno pubblicato in occasione del duplice anniversario delle Costituzioni italiana e tedesca.

Il volume bilingue – italiano e tedesco – offre i testi delle due Costituzioni nella versione originale ed in quella tradotta.

Era il 1° gennaio del 1948 quando in Italia entrò in vigore la Costituzione Italiana, seguita a solo un anno di distanza in Germania dalla Legge Fondamentale Tedesca.

Come a ogni celebrazione di quella data storica per due popoli che, dopo d’allora, avrebbero camminato verso un nuovo futuro di libertà e diritti grazie a un complesso di leggi poste alla base del proprio ordinamento giuridico, i Comitati degli italiani all’estero e il Consiglio Generale degli italiani all’estero di Germania – Intercomites – hanno pensato di proporre i due testi corretti e aggiornati in una pubblicazione bilingue. 

Il volume verrà distribuito soprattutto ai giovani ma anche alle istituzioni, alle associazioni, agli enti culturali e di ricerca, alle scuole e università, alle biblioteche, ai comuni e a tutti coloro che sono impegnati nel dialogo italo-tedesco e nell’integrazione dei nostri connazionali in Germania.

Questa pubblicazione – dice Tommaso Conte, Coordinatore per la Germania dei Comitati degli Italiani all’Estero in una nota – è per la rappresentanza all’estero una conferma dell’impegno di tutti coloro che ogni anno si occupano dello scambio culturale e politico fra i due Paesi, convinti che questo lavoro possa “rappresentare un significativo contributo al dialogo italo-tedesco, dialogo che può contare, da una parte e dall’altra, sull’esperienza di una storia lunga settant’anni”.

Alla pubblicazione hanno aderito i Com.It.Es. di Berlino, Colonia, Dortmund, Francoforte, Friburgo, Hannover, Monaco, Saarbrücken, Stoccarda, Wolfsburg.