AArau – Le Missioni Cattoliche di Lingua Italiana in Argovia in festa per il loro settantesimo anniversario di presenza pastorale tra gli italiani. Per l’occasione ieri pomeriggio solenne celebrazione eucaristica presso la chiesa di Aarau, presieduta dal vescovo mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI e Presidente dell’Apsa e concelebrata dal Vicario Episcopale della diocesi di Basel Christoph Sterkman e ai missionari italiani delle Mcli in Svizzera. Sabato pomeriggio incontro del segretario della CEI presso la sala parrocchiale di Suhr mentre ieri mattina altra celebrazione a Wettingen nella Missione Cattolica Italiana di Baden-Wettingen.
“A volte può sembrare che questi anniversari abbiano quasi una cornice di nostalgia, oppure – dice don Giuseppe Bressani, coordinatore delle Missioni Cattoliche di Lingua Italiana dell’Argovia (Baden-Wettingen, Aarau, Wohlen-Lenzburg e Brugg) – che siano un mezzo per sottolineare le tante e belle cose fatte durante questi anni. Non è e non vuole essere lo scopo di questo Giubileo! Settanta anni sono tanti! Ma soprattutto sono anni di vita, per noi, di vita di fede”. “Guardandoci indietro – sottolinea – possiamo vedere come le nostre comunità italiane di fede, si siano trasformate, come anche la Chiesa sia cambiata. Questa celebrazione vuole spingerci a riprendere in mano, in modo autentico, la nostra fede. Lo scopo di questo anniversario è quello di risvegliare quella fede genuina che si è un po’ nascosta sotto il peso della abitudine, ritrovare la gioia dell’essere persone credenti, persone che non si accontentano di una spruzzatina di religioso sulla propria vita o sulle proprie tradizioni. A volte capita di guardare con nostalgia il passato. Non possiamo fermarci al passato, quello è passato, basta! Dobbiamo sempre guardare al presente, imparando dal passato ma non rimpiangendolo”.
Attualmente nelle quattro Missioni Cattoliche Italiane dell’Argovia vivono oltre quarantamila cittadini di origine italiana. Per la pastorale dei fedeli di lingua italiana in territorio elvetico vi sono oltre 50 Missioni con circa sessanta missionari. (Raffaele Iaria)