“Come Chiesa lavoriamo in spirito di giustizia, solidarietà e condivisione” e “facciamo la nostra parte sul versante educativo e culturale, aiutando a superare paure, pregiudizi e diffidenze”, ha scritto nei giorni scorsi il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, rilanciando l’appello di papa Francesco a “chinarci con compassione sui più deboli” e a “non lasciare in balìa delle onde chi lascia la sua terra affamato di pane e di giustizia”.
Così, mentre nel nostro Paese e in Europa infuria il dibattito sui migranti, la Chiesa italiana continua il suo impegno sul fronte dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’accompagnamento di quanti sono costretti a fuggire dalla propria terra come pure di quelli che si trovano nei Paesi di origine e di transito.
Grazie alla Campagna “Liberi di partire, liberi di restare”, che mette a disposizione 30 milioni di euro dai fondi dell’8xmille, sono 21 i progetti in fase di realizzazione per un totale di 10.730.000 euro a cui se ne aggiungono 40, per uno stanziamento di 2.466.270 euro, nelle diocesi italiane.
(don Leonardo Di Mauro, don Francesco Soddu, don Michele Autuoro,
don Gianni de Robertis e don Bruno Bignami)