Bruxelles – Domani, 12 aprile 2018 si terrà, presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, la cerimonia di consegna del “Premio Roma” allo scrittore belga David Van Reybrouck. Il “Premio Roma” è un riconoscimento letterario, concesso a scrittori italiani e stranieri. Lo scrittore belga di lingua neerlandese David Van Reybrouck riceverà la speciale edizione 2018 del Premio per la saggistica straniera.
Lo scrittore David Van Reybrouck è uno storico e saggista belga. La sua opera letteraria è molto ampia e comprende libri di storia, saggi politici, editoriali. I suoi scritti presentano un intreccio avvincente di reportage, biografia e analisi storico- politica che rende la sua prosa unica e affascinante. Egli ha contribuito, in modo innovativo, provocatorio e stimolante, al dibattito politico sulla democrazia e sul suo futuro. Due opere di David Van Reybrouck sono state tradotte in italiano – “Congo” e “Contro le Elezioni” – rendendo lo scrittore belga apprezzato anche dai lettori italiani. La consegna del “Premio Roma” è un tributo al valore e al rilievo dell’opera di Van Reybrouck, spiegano i promotori.
Alla cerimonia di consegna saranno presenti rappresentanti del mondo politico, diplomatico, culturale ed artistico. Nathalie Gilson, Assessore per le Finanze, l’Ambiente, il Patrimonio e l’Infanzia del Comune di Ixelles, riceverà dall’On.le Davide Bordoni un omaggio dell’Assemblea Capitolina.
Sempre domani mattina, alle ore 10.00, la delegazione del Premio verrà ricevuta, in forma ufficiale, dal Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani a cui il Presidente del Premio, Dott. Aldo Milesi, consegnerà un particolare riconoscimento. Terminata la cerimonia, la delegazione potrà visitare questa prestigiosa e storica sede.
La cerimonia di consegna del Premio Roma allo scrittore David Van Reybrouck, sarà occasione, ha sottolineato l’Ambasciatrice Elena Basile, di rinnovo dell’amicizia e della cooperazione culturale italo-belga e rafforzerà i legami fra le città di Roma e Bruxelles.