Parma – Sarà presentato domani a Parma il Report 2018 “Il diritto d’asilo. Accogliere Proteggere Promuovere Integrare” della Fondazione Migrantes . Tema dell’incontro “I rifugiati nelle comunità interculturali”. Si tratta del primo di tre incontri dedicati al tema dell’ accoglienza dei rifugiati.
Lo studio della Migrantes dedica, quest’anno, il focus di approfondimento alle esperienze di accoglienza di rifugiati in famiglia. Un’occasione per parlare di rifugiati e relazioni interculturali a partire dalla presentazione del report con le due curatrici – Mariacristina Molfetta della Fondazione Migrantes e Chiara Marchetti di CIAC onlus, che ha anche curato la sezione di approfondimento – ma allargando lo sguardo anche alle altre esperienze di coinvolgimento diretto della comunità locale: non solo aprendo la porta di casa a un rifugiato, ma anche attraverso esperienze di co-housing tra giovani rifugiati e giovani italiano o con l’impegno diretto come tutor territoriale per l’integrazione.
L’incontro sarà introdotto da Laura Rossi, assessore al welfare del Comune di Parma, e da Michele Rossi, direttore di CIAC onlus. Dopo gli interventi di Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti, curatrici del volume, sarà data voce ai protagonisti dei progetti “Rifugiati in famiglia”, “Tandem”, “Tutor territoriale per l’integrazione” di CIAC onlus. Sarà anche proiettata una videoinstallazione a cura di Migrabilia Media Lab.