LampedusaInFestival: dal 25 al 30 settembre

Lampedusa – La sesta edizione del LampedusaInFestival si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2014 proponendo sei giorni di film e cultura nell’isola a sud d’Europa grazie all’associazione Askavusa che organizza la manifestazione in collaborazione con diverse altre associazioni culturali. Il festival è nato nel 2009 grazie all’aiuto della Rete dei Comuni Solidali diventando un appuntamento importante per chi si occupa di migrazioni, ma anche di ambiente, arte e cultura locale. In questi anni il cammino del LampedusaInFestival è stato ricco di incontri, di esperienze, di prese di posizioni chiare e decise, di film, di negazioni, di contrasti, di meraviglia, di condivisione, di incontri, di scontri e di tanto altro.
 
Per la sesta edizione di questo “piccolo festival di comunità, migrazioni, lotte, turismo responsabile e storie di mare”, con il concorso cinematografico viene richiesto a tutti i registi, agli appassionati di video, ai collettivi che si occupano di cinema e a tutte le realtà che producono documenti video, di contribuire con produzioni sul tema della ‘militarizzazione’, vista l’attuale situazione nel Mediterraneo e i possibili sviluppi.
 
Rispetto alle precedenti edizioni che si sono svolte nel mese di luglio, quest’anno la manifestazione si svolgerà a settembre per  aiutare a destagionalizzare la proposta turistica dell’isola di Lampedusa ed essere sempre più veicolo di turismo responsabile.
Come ogni anno al concorso cinematografico saranno affiancate mostre, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e tanto altro.