Roma – Sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio è stato pubblicato il Decreto 15 maggio 2012 del Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alla proroga della validità di ulteriori 6 mesi dei permessi di soggiorno per motivi umanitari rilasciati ai sensi del Decreto del 5 aprile 2011. Tali permessi erano già stati prorogati lo scorso ottobre.
Nel decreto si sottolinea come “una cospicua parte dei cittadini stranieri beneficiari delle su indicate misure di protezione umanitaria ha conseguito, tramite la conversione del titolo in possesso, un permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per altre tipologie previste dalla legge” ritenendo quindi che “una ulteriore proroga delle misure umanitarie di protezione temporanea possa rafforzare il processo di graduale inserimento dei predetti migranti nel tessuto sociale ed economico del Paese, consentendo, al contempo, di sviluppare, per quanti di loro siano interessati, programmi per il rientro volontario nei Paesi di origine o di provenienza”.
Nella circolare n. 4098 del 18 maggio 2012 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza si ribadisce che gli stranieri in possesso di tale permesso “sono a tutti gli effetti regolarmente presenti sul Territorio nazionale”.
Di conseguenza non è strettamente necessario procedere al rinnovo del titolo di soggiorno perchè si ritengono ancora validi i permessi rilasciati a suo tempo.
Qualora lo straniero avanzi comunque richiesta di rinnovo, si dovrà procedere al rinnovo del titolo con celerità. L’istanza va presentata agli uffici della Questura competente.