Palmi – “I tempi sono maturi, perché il Motu Proprio diventi vita nei nostri porti”. Con queste parole don Giacomo Martino, Direttore dell’Ufficio per la pastorale dei Marittimi della Fondazione Migrantes, ha aperto ieri sera a Palmi il XXII Convegno Nazionale sul tema “Il Motu proprio Stella Maris: la Chiesa, l’impegno sociale e l’accoglienza della gente di mare” che si concluderà domani.
In apertura del convegno anche un pensiero a tutti i marittimi vittime della pirateria e alle loro famiglie, le tante famiglie vicino a noi e in tutto il mondo, coinvolte in questo dramma.
Oggi sono previsti gli interventi, fra gli altri, di mons. Luciano Bux, Vescovo di Palmi-Oppido Mamertina e Aurelio Misiti, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Nel pomeriggio si approfondirà il tema insieme a don Natale Ioculano, Cappellano del Porto di Gioia Tauro e Responsabile della Stella Maris, e don Artur Jeziorek , Coordinatore dei Cappellani di Bordo. Sul tema dell’accoglienza interverrà Massimo Franzi, presidente della Federazione Nazionale Stella Maris.
Domani altri interventi relativi al tema dell’ accoglienza dei centri Stella Maris con le testimonianze di alcuni volontari e il fenomeno dei Marittimi Abbandonati. I lavori saranno coordinati dal Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Marittimi della Fondazione Migrantes, don Giacomo Martino.