Tratta degli esseri umani: il teatro entra in ateneo per sensibilizzare i giovani

Como/Varese – Giochi di ruolo, pièces teatrali, corsi di scrittura e di recitazione all’Insubria insieme alla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione: la parola d’ordine è sensibilizzare per abbattere gli stereotipi sugli immigrati. L’Università dell’Insubria mira, infatti, a informare i suoi studenti sui temi della tratta degli esseri umani e sullo sfruttamento lavorativo e ha scelto di farlo nel modo più coinvolgente possibile.

 
«Il progetto Emersione nasce dall’idea che i nostri giovani hanno dei preconcetti sui migranti» – spiega Valentina Jacometti, docente di diritto privato comparato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria. «Per raccontare loro la realtà, anzichè un convegno abbiamo scelto dei mezzi che potessero coinvolgerli e interessarli maggiormente: quali appunto la messa in scena delle pièces teatrali che approfondiscono il tema dello sfruttamento degli immigrati; i corsi di scrittura in spagnolo, pensati sia per i nostri studenti sia per gli immigrati ispanofoni; ma anche il laboratorio creativo (che sarà realizzato sia a Varese sia a Como) che attraverso l’utilizzo di strumenti quali gli audiovisivi, le esercitazioni di animazione teatrale e drammatizzazione, i giochi di ruolo e altro ancora, servirà a costruire un percorso in grado di coniugare l’aspetto formativo, più legato all’acquisizione di informazioni sul fenomeno, con una parte di elaborazione personale e collettiva dei contenuti».
Il ciclo di eventi completo prevede anche il coinvolgimento della Facoltà di Giurisprudenza a Como e del Corso di laurea triennale in Educazione Professionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Varese. A Como gli eventi partiranno a metà settembre e saranno aperti non solo agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, ma anche agli altri studenti e a tutti gli interessati in genere.
Non soltanto tutte le iniziative sono gratuite, ma per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza e del Corso di Laurea in Educazione Professionale la partecipazione alle attività e il superamento delle relative prove prevede anche il rilascio di crediti formativi universitari.
Per info Università degli Studi dell’Insubria – via Ravasi 2 – 21100 Varese, e-mail relazioni.esterne@uninsubria.it