Bruxelles – In occasione della festa di San Francesco, anticipata a domenica 2 ottobre, si riuniranno a Bruxelles volontari, responsabili delle tre diverse comunità e di varie iniziative, partecipanti e praticanti le assemblee domenicali e chiunque sarà interessato.
In questi mesi si susseguono riunioni per la ripresa dell’anno pastorale. Vi sono impegnati i Decanati, le Unità pastorali, le comunità parrocchiali e quelle di origine straniera.
Le indicazioni che il vescovo Léonard ha comunicato per la nuova evangelizzazione sono un riferimento, come pure la continuazione di “Ri-nascere” sui sacramenti della misericordia e della missione senza trascurare quelli dell’iniziazione cristiana.
Come pastorale italiana, le comunità sono coinvolte in alcune linee che hanno identificato almeno quattro obiettivi perseguiti in questi due anni e che resteranno importanti: formazione, comunicazione, celebrazione e convivialità.
Il quadro di riferimento dei decanati e delle Unità pastorali dove si celebra, è la situazione irrinunciabile per un buon lavoro riconosciuto e di comunione. Anche le comunità italiane vogliono partecipare alla costruzione delle unità pastorali e dei servizi alle persone che vivono sul territorio.
La situazione in progressiva evoluzione della nostra chiesa che vive nel vicariato di Bruxelles richiede un tempo opportuno di revisione e di riflessione.
Quali punti importanti della nostra identità? Quali passerelle per migliorare la condivisione fra comunità diverse ed aumentare la crescita delle unità pastorali? Come prepararci ad una partecipazione più attiva e capace di interagire? Quale programmazione da condividere con le parrocchie e le altre comunità di origine straniera? Quali risorse umane da suscitare e preparare? Quali servizi ed attività da condividere o unificare?
Dall’assemblea potranno emergere le linee di riferimento per il lavoro pastorale dell’anno.
Dopo l’incontro, si celebrerà una messa in onore di San Francesco, patrono d’Italia. Sono state invitate autorità ed istituzioni italiane. (G. Comini per Pastorale italiana Bruxelles)