Gualdo Tadino – E’ on-line da pochi giorni e già è boom di visite da tutto il mondo per il sito www.emigrazione.it, portale che accompagna da dieci anni le attività del Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, Centro di Ricerca sull’Emigrazione Italiana. Numerosi i cambiamenti, sia dal punto di vista dell’inserimento di nuove tecnologie, che hanno reso il sito più immediato e di facile navigabilità, sia dal punto di vista estetico e grafico, con il rinnovo delle sezioni “Archivio Fotografico”, dal quale è possibile scaricare immagini d’epoca, e “Didattica”, che presenta il vasto insieme dei laboratori che fanno parte della nuova offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado.
“Novità assoluta e fiore all’occhiello è la rubrica d’informazione Emigrazione Magazine. L’Italia nel mondo, il mondo in Italia”, spiega il direttore Catia Monacelli, “il magazine nasce dalla pluriennale esperienza del Museo, è una rubrica dedicata non solo alla storia, ma anche agli scenari che hanno cambiato l’attuale volto dell’Italia, da terra d’emigranti a paese d’immigrazione. Un universo di interscambi e comunicazione che vedono fuori dall’Italia un’altra Italia: sessanta milioni di connazionali sparsi in tutti i continenti. Una sezione particolare è dedicata a tutte le nuove pubblicazioni che vengono editate sia in tema d’emigrazione italiana che d’immigrazione”.
Il magazine racconta il variegato mondo tricolore: la ricerca, gli studi storici, l’associazionismo, le eccellenze culturali ed imprenditoriali che vedono coinvolti i connazionali all’estero e in Italia; ed ancora: l’Italia di oggi, le nuove correnti migratorie, difficoltà e successi di chi compie lo stesso viaggio che cento anni fa coinvolse gli italiani; fino ad arrivare alle nuove forme di mobilità, dal Sud al Nord d’Italia, alla ripresa delle partenze per l’estero, alle storie esemplari dei “cervelli in fuga”.
“Le parole identità e pluralità”, aggiunge Daniela Menichini, Responsabile didattica, “sono il filo conduttore; la nuova rivista on-line è piattaforma e luogo d’incontro tra storie di vita e culture diverse: biografie, persone e personaggi, passato e attualità, le comunità degli italiani all’estero, le nuove correnti immigratorie che coinvolgono la penisola italiana”.