Cesenatico – Si svolgerà questo fine settimana (27 e 28 agosto) l’iniziativa “Il mare visto dalle nuvole”, giunto all’undicesima edizione. Si tratta della festa di ringraziamento dei marinai di Cesenatico al Santuario della Beata Vergine del Farneto a Bagnolo di Sogliano al Rubicone. Il monte Farneto, dove sorge la chiesina della vergine, grazie alla elevata altitudine – scrive il Corriere Cesenate – tramanda da secoli la parabola dei marinai di Cesenatico e Bellaria. Alla Madonna del Farneto, i marinai elevavano le loro preghiere e, dopo lo scampato pericolo in mare, in segno di ringraziamento, salivano al santuario portando ex voto, di cui ancora oggi restano le testimonianze.
Quest’anno il rito si ripete con la presenza dei marinai e con la tradizionale rustida; tutte le offerte che saranno raccolte verranno poi devolute alla piccola parrocchia per mantenere aperta la chiesetta.
Il programma prevede per sabato 27 il raduno delle Fiat 500 e delle auto d’epoca, mentre domenica alle 11 nella chiesetta si terrà la santa messa per il rinnovo del voto dei marinai alla Beata Vergine. Alle 19.30 è prevista la rustida di pesce fresco con i marinai; l’offerta è libera ma il pasto non è gratuito proprio per raccogliere fondi da devolvere al mantenimento della chiesina.