Il 30 giugno è terminato il mandato quinquennale di don Luciano Cantini, quale direttore dell’ufficio per la pastorale dei fieranti e circensi della Fondazione Migrantes. Don Luciano era succeduto a mons. Piergiorgio Saviola nel settembre 2006, quando, dopo anni di direttore dell’ufficio fieranti e circensi, mons. Saviola era diventato direttore generale della Migrantes. Mentre ringraziamo don Luciano per il suo lavoro pastorale nel mondo dello spettacolo viaggiante, gli auguriamo ogni bene nel nuovo lavoro pastorale.
Ogni volta che anche alla Migrantes, come in ogni realtà ecclesiale, c’è un cambiamento, un rinnovamento si perde certamente qualcuno e qualcosa di importante, che ogni persona nella sua originalità solo sa dare, ma al tempo stesso si prosegue nel cammino della Chiesa, con nuove competenze, nuove storie, persone nuove.
Nella consapevolezza che “il segreto del successo (pastorale), nel mondo circense e fierante, sta in parte nella qualificata formazione degli Operatori pastorali, nella loro generosità e dedizione al servizio, ma anche nell’apertura, nella disponibilità e nel pieno coinvolgimento dei Circensi e dei Fieranti stessi, come protagonisti e non soltanto come destinatari dell’azione pastorale” (Documento
finale dell’VIII Congresso pastorale mondiale fieranti e circensi, 2010).