Varese: domenica la III edizione delle “Piazze del mondo”

Varese – Il centro storico di Varese tornerà a ospitare per la terza volta “Le piazze del mondo”, la grande festa organizzata dal Coordinamento migrante della provincia di Varese a cui aderiscono anche le Acli oltre a numerose associazioni, sindacati e comunità migranti del territorio. L’appuntamento è per domenica 26 giugno a Varese in piazza Monte Grappa, in corso Matteotti e in piazza Podestà con inizio alle ore 11.

 
“Siamo giunti quest’anno alla terza edizione della manifestazione. Torniamo nel centro di Varese – spiega Filippo Pinzone, vice presidente delle Acli provinciali – perché riteniamo importante incontrarci con i cittadini nel cuore della città”.
Il programma della giornata prevede spettacoli, musica, danze, sfilate in costume, spettacoli di giocoleria. I visitatori potranno inoltre gustare prodotti solidali e piatti tipici. La manifestazione sarà un’occasione di festa e di incontro con le comunità di immigrati presenti nel territorio di Varese. “Accanto al divertimento – continua Pinzone – proporremo anche dei momenti di riflessione e dibattito: parleremo dell’Europa e delle rivolte che hanno infuocato il Nord Africa. Saranno presenti anche alcuni dei rifugiati che in questo momento si trovano nella nostra provincia”.