Vangelo Migrante: XV domenica del Tempo Ordinario – B (Vangelo Mc 6,7-13)

8 Luglio 2021 – Gesù chiama i discepoli e li invia “a due a due”.

La pagina di Vangelo di questa domenica sembra fermarsi più sulle forme che non sui contenuti dell’annuncio. E, a proposito di forme, l’occhio cade sulle istruzioni che Gesù dà ai suoi discepoli: andare a due a due, prendere solo un bastone, calzare dei sandali e non portare due tuniche. Non prendere pane, né sacca, né denaro.

Due riflessioni.

La prima è che noi saremmo tentati subito di identificarci con quei discepoli; tuttavia il Vangelo ci dice che non è innanzitutto quella la parte dove siamo chiamati a stare ma quella dei destinatari della Parola. Nessuno è in grado di portare quello che non ha ricevuto a sua volta.

In quelle istruzioni ci dice come viaggia la Parola di Dio e, quindi, come va accolta: viaggia con l’essenziale e anche meno (nemmeno un tozzo di pane); ma si muove con l’aiuto di Dio e con la mano del fratello; invita a partire chiunque l’accoglie; ad uscire dalle aspettative, quelle appaganti della staticità, del pane, di una bisaccia e di qualche denaro. Essa ha una sola faccia e non due, così come si indossa una tunica, l’abbigliamento che tutti vedono.

La seconda è che nella forma c’è il contenuto: il primo annuncio che i Dodici portano è senza parole ed è l’andare insieme, l’uno al fianco dell’altro, unendo le forze. Per l’essenzialità dei mezzi e per la forza che la Parola emana, nessuno può pensare di non essere capace. La parola si annuncia strada facendo e non facendo strada.

Quella Parola non ci appagherà secondo i desideri umani ma ci salverà. La nostra partecipazione la rende credibile attraverso la nostra libertà e la rende efficace quando la lasciamo passare fino a tutti. Conclude il Vangelo: “ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano con l’olio molti infermi e li guarivano”. Il compito del testimone non è quello di convincere ma quello di permettere alla verità di Dio di giungere a destinazione. E quegli apostoli non hanno sbagliato strada né si sono persi per strada.

Con Dio, comunque, è sempre una questione di partenze e di arrivi!

 

p. Gaetano Saracino

Temi: