Migrantes Padova, GMRR: insieme, solo così si può costruire il futuro

15 Settembre 2022 – Padova – Domenica 25 settembre è la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, giunta alla 108a edizione. Nel suo messaggio – che si intitola “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” – papa Francesco vuole «evidenziare l’ impegno che tutti siamo chiamati a mettere in atto per costruire un futuro che risponda al progetto di Dio senza escludere nessuno». “Costruire con” significa innanzitutto «riconoscere e promuovere il contributo dei migranti e dei rifugiati a tale opera di costruzione, perché solo così si potrà edificare un mondo che assicuri le condizioni per lo sviluppo umano integrale di tutti e tutte». «La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato è, per le nostre parrocchie, un’ occasione da non perdere – sottolinea don Gianromano Gnesotto – direttore dell’ ufficio per la Pastorale dei migranti (Migrantes) – Il messaggio di papa Francesco consegna molti spunti su cui riflettere, quindi l’ invito è a celebrarla (messaggio e materiali di approfondimento si trovano nel sito migrants-refugees.va). Quest’ anno, poi, non c’ è la concomitanza con la Giornata del Seminario, che è stata spostata al 2 ottobre».
A livello diocesano è in programma una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla – domenica 25 alle 16 in Cattedrale – a cui sono invitate le comunità etniche. «Sarà una messa “internazionale” in cui letture, canti, intenzioni… verranno pronunciate in più lingue. Un’ attenzione particolare, anche nella preghiera, sarà per i fedeli ucraini e per il difficile momento che sta vivendo il loro Paese».
Quel giorno, al mattino, le comunità etniche presenti in diocesi – che di solito, alla domenica, celebrano la messa in una parrocchia, ma separatamente – vivranno l’ eucaristia insieme a tutti gli altri fedeli. «È così che si realizza la comunione – sottolinea don Gnesotto – partecipando tutti alla stessa eucaristia. È attorno a Cristo che si possono incontrare le diverse ricchezze. Occasioni come questa Giornata mondiale non vanno perse». Info: migrantes.diocesipadova.it.

 

 

Temi: