Reggio Calabria: nasce un nuovo sportello per l’integrazione

3 Marzo 2022 – Reggio Calabria – Lunedì 7 marzo, presso la sede del Centro Provinciale Istruzione Adulti “Stretto Tirreno-Ionio” di via Frangipane, a Reggio Calabria, aprirà un nuovo sportello per migranti, mentre un distaccamento funzionerà a Locri, in costa ionica. Questo servizio fornirà supporto ai migranti nelle procedure giuridico-amministrative, sostegno psicologico e assistenza ai servizi scolastici. L’iniziativa fa parte del Progetto FAMI 1597, finalizzato alla realizzazione di “azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”.

Come emanazione dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Reggio Calabria-Bova, il Centro Ascolto “Scalabrini”, gestito dai missionari Scalabriniani della parrocchia S. Agostino, nel centro storico di Reggio Calabria, ha aderito al programma, curato dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione, finanziato dal Ministero dell’Interno, co-finanziato dall’Unione Europea, che vede come capofila e realizzatore il CPIA, con il Dirigente scolastico Gaetano Marciano. Il nuovo sportello nasce da una rete di collaborazione alla quale, oltre alla Prefettura e all’Ufficio scolastico regionale della Calabria, aderiscono vari enti e associazioni di Reggio Calabria, come l’I.I.S. Boccioni-Fermi, l’I.P.S.I.A. Siderno, gli Istituti Comprensivi Catanoso-De Gasperi, Giovanni XXIII e Alvaro-Gebbione. C’è, poi, il Movimento Cooperazione Internazionale (Mo.C.I.) e l’associazione di volontariato Abakhi, per la tutela e la promozione dei diritti delle persone deboli, promuovendo l’inclusione sociale.

Si tratta, quindi, di un’opportunità offerta a immigrati non comunitari per favorire una maggiore e migliore integrazione sul territorio italiano. In concreto, il nuovo sportello mira a valorizzare e consolidare esperienze di integrazione scolastica, offrendo servizi qualificati agli studenti e alle loro famiglie. In tal modo, sarà possibile contribuire alla qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, offrendo strumenti utili al rafforzamento dell’integrazione scolastica degli alunni con background migratorio. Nella metodologia d’azione, si prevede anzitutto la pubblicazione di strumenti divulgativi, sia per il personale scolastico che per le famiglie dei migranti, per informarli sulle attività specifiche dello sportello. Poi, la raccolta di buone pratiche in tema di integrazione. Infine, la realizzazione di interventi di formazione o aggiornamento professionale in tema di integrazione. Lo sportello sarà attivo da martedì 8 marzo a sabato 21 maggio con i seguenti orari: Martedì dalle 17:00 alle 19:00; Giovedì dalle 17:00 alle 19:00; Venerdì dalle 9:30 alle 11:30; Sabato dalle 9:00 alle 11:00. (p. Gabriele Bentoglio)

Temi: