Partorisce su barcone: salvi mamma e figlio

20 Gennaio 2022 – Madrid – È stato tratto in salvo insieme alla mamma dai soccorritori spagnoli un bimbo nato a bordo di un barcone di migranti avvistato, martedì, sulla rotta verso le isole Canarie. Sia la donna che il figlio — ha confermato all’agenzia Ansa una portavoce del servizio di salvataggio marittimo iberico — «stanno bene». Insieme a loro c’erano altre sessanta persone, tra cui una bambina di circa 8 anni. I migranti soccorsi sono stati fatti salire a bordo di un’imbarcazione per emergenze marittime, diretta verso l’isola spagnola di Fuerteventura.
Intanto, alcuni soccorritori si sono già riattivati per assistere un altro barcone avvistato al largo dell’arcipelago spagnolo.
Mentre, sempre martedì, le autorità spagnole hanno notificato il ritrovamento del cadavere di un migrante nelle acque della costa di Almería, nel sud-est del Paese iberico. La guardia civile e il servizio di soccorso marittimo — riferisce l’agenzia di stampa Efe — cercava – no una persona scomparsa da lunedì sera, dopo che era stata intercettata un’imbarcazione con una decina di persone
a bordo, una delle quali si sarebbe gettata in acqua.
Dopo ricerche notturne, in mattinata è stato ritrovato un corpo senza vita, che si sospetta sia del migrante scomparso. Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Interno di Madrid, tra l’1 e il 16 gennaio sono sbarcate alle isole Canarie almeno 790 persone, poco meno della metà del totale di migranti arrivati in territorio nazionale quest’anno (1.604). Non di rado su questa rotta migratoria tra l’Africa e l’Europa avvengono tragedie con decine di morti e dispersi.

Temi: