IAL CISL Germania: corsi di lingua e cultura italiana per bambini e adulti

3 Dicembre 2021 – 

Roma – Ripartite da settembre le attività formative di IAL CISL Germania, ente attivo da oltre 50 anni e che organizza nel Baden-Württemberg, in Baviera, in Renania-Palatinato e Assia, corsi di lingua e cultura italiana per bambini e ragazzi di famiglie di origine italiana e di altre nazionalità, offrendo anche la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche.
In passato IAL CISL Germania ha attivato anche corsi di formazione professionale, alfabetizzazione e recupero della licenza di terza media per adulti e attività formative nelle carceri per sostenere i detenuti di origine italiana.
Sono quasi 4000 i ragazzi frequentanti ogni anno i corsi di IAL CISL Germania, che opera con contributi del Ministero degli Affari Esteri italiano e che, anche nella fase più virulenta della pandemia, è riuscito nello scorso anno scolastico a mantenere tutte le sue attività.
L’attivazione della piattaforma IALearning e robusti interventi formativi sulla didattica a distanza per gli oltre 80 insegnanti di IAL CISL Germania hanno consentito di continuare ad offrire un servizio di qualità alle famiglie e ai loro ragazzi.
La delicata fase di recrudescenza della pandemia in Germania rischia di sospingere ancora i corsi verso la modalità digitale; lo staff tecnico-didattico dell’ente è pronto a supportare gli insegnanti e le famiglie, mantenendo la consueta positiva collaborazione con le autorità consolari italiane e le dirigenze scolastiche italiane e tedesche.

Temi: