Migrantes Tivoli: le celebrazioni per la GMMR

23 Settembre 2021 – Tivoli – Questa domenica 26 settembre 2021 si celebra la 107° giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Una ricorrenza annuale di preghiera e di riflessione su questa realtà che caratterizza la società odierna e che la interroga sul senso umano della vita,  ma ancora di più interpella la coscienza del cristiano. La Chiesa infatti non ha mai mancato di manifestare la propria premura per i migranti e i rifugiati.

Anche quest’anno, mentre viviamo ancora questi tempi così particolare, l’ufficio pastorale Migrantes di Tivoli,  per celebrare quest’evento promuove,  presso la parrocchia Santa Maria Goretti di Villalba di Guidonia, un momento culturale di riflessione e la celebrazione eucaristica alfine di sensibilizzare le nostre comunità ecclesiali alla realtà migratoria. Pertanto domenica 26 settembre p.v. alle ore 15, dopo un momento di accoglienza cordiale e fraterna dei convenuti , ci sarà la lettura del messaggio che Papa Francesco ha  indirizzato alla Chiesa Universale e a tutta la società per questa giornata. Il messaggio del Santo Padre “ Verso un Noi sempre più grande” sarà seguito dall’ascolto in video del commento dello stesso pontefice; infine, una condivisione di riflessioni e testimonianze. Al termine di questo momento culturale ci sarà quindi la Santa Messa animata da Laudate onmes gentes, coro internazionale Migrantes-Missio di Tivoli con canti in varie lingue dei migranti presenti nelle nostre comunità.

In questo modo semplice si vuole dare un segno che sia un invito a metterci anche noi in cammino per una società e una Chiesa sempre più capaci di accoglienza reciproca nella diversità; essendo capaci di costruire percorsi in cui ciascuno può dare al meglio la ricchezza che Dio ha messo in ogni persona e in ogni popolo. Questa convinzione è senz’altro il fondamento dell’esortazione che il Papa rivolge a tutti nel concludere il suo messaggio di questa giornata.  “Siamo chiamati a sognare insieme. Non dobbiamo aver paura di sognare e di farlo insieme come un’unica umanità, come compagni dello stesso viaggio, come figli e figlie di questa stessa terra che è la nostra Casa comune, tutti sorelle e fratelli”. (don Denis Kibangu Malonda – Direttore Migrantes Tivoli).

Temi: