“Custodire”: una parola che sembra così lontana dalla realtà del Myanmar”. La testimonianza di G.R.

17 Maggio 2021 – Città del Vaticano – Papa Francesco ha aperto, ieri, l’omelia della messa con i fedeli del Myanmar con il verbo  custodire: “una parola che sembra così lontana dalla realtà del Myanmar dove ogni cosa che rappresenti un simbolo del regime militare è soggetto a distruzione e viceversa: ogni cosa che rappresenta una semplice idea diversa da quella del regime militare, viene vista come ‘un nemico’ da distruggere”, dice G.R. da 30 anni nel sud est Asiatico con una grande passione per gli aspetti sociali e spirituali della regione e per la sua “meravigliosa gente”.

“Sembra che sia impossibile, a questo momento, qualsiasi dialogo tra le parti in conflitto e si gioca alla distruzione reciproca. E’ proprio un segno della presenza del Male, della suo opera”, aggiunge G. Il paese, entrato nella spirale di odio in seguito al colpo di stato del 1 Febbraio scorso, ha visto “cancellare riforme e sviluppo che sono iniziati dal 2015 fino ad oggi: in un ‘battito di ciglio’ è stato cancellato tutto un processo democratico per ritornare al vecchio, al ”già visto”, alla soppressione di ogni libertà. Gli interessi di parte, la sete di profitto e di potere hanno veramente preso il sopravvento in Myanmar e fatto ripiombare il paese in un clima di odio, di divisione, di impossibilità di dialogo”.

L’unità è il “richiamo principale” dell’omelia del Papa: “come se richiamasse tutta la Chiesa in Myanmar al fondamento dell’unità che è il fondamento della Chiesa: l’essere una cosa sola. Un richiamo non casuale probabilmente rivolto alla gerarchia del Myanmar, chiamata a stringersi intorno ai suoi pastori affinché abbiamo una linea comune e unitaria di confronto e di azione davanti al regime militare. Sia perché l’unità della Chiesa con i suoi pastori è fondamentale per ogni chiesa locale: ma anche perché non è scontata in un paese con 135 etnie riconosciute e presenti all’interno del popolo di Dio”.

G.R. ricorda che nell’omelia del Pontefice “c’è un chiaro richiamo a tutta la Chiesa ad essere testimone di Vangelo vissuto, della testimonianza dell’amore eroico che porta in sè la speranza cristiana. Un richiamo forte e un’indicazione precisa: solo con l’amore che testimonia Gesù Cristo vivo c’è l’unica via per non perdere la speranza in una nazione che è praticamente, in guerra e sull’orlo di una catastrofe umanitaria e sicuramente economica. E l’ultimo richiamo alle piaghe di Gesù, con cui si chiude l’omelia, possiamo dire che sia il richiamo alle innumerevoli piaghe del popolo e dei popoli del Myanmar che più di 70 anni sono piagati da una violenta classe dirigente militare aggrappata al potere che non disdegna, da 70 anni ormai, la violenza anche più brutale e crudele, pur di non cambiare corso”. (R. Iaria)

Temi: