Il neo cardinale Lojudice vicino al mondo dello spettacolo viaggiante

27 Novembre 2020 – Roma – Nel Concistoro di domani 28 novembrepapa Francesco creerà 13 nuovi cardinali. Fra loro vi è l’arcivescovo  Augusto Paolo Lojudice, alla guida della diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino dal 2019, dopo essere stato per 4 anni vescovo ausiliare nella Capitale.

Negli anni trascorsi a Roma monsignor Lojudice si è contraddistinto per la sua attività a favore di Rom e Sinti, che lo ha portato a collaborare strettamente con la Fondazione Migrantes; un’attività, questa, che non si è limitata all’impegno per l’evangelizzazione, ma ha portato il vescovo  anche alla formulazione di proposte concrete per favorire lo sviluppo delle potenzialità di queste persone sotto ogni aspetto.

Monsignor Lojudice è stato presidente della commissione per le migrazioni della Conferenza episcopale regionale del Lazio, ed è tuttora segretario dell’analoga commissione della CEI. Nella Conferenza episcopale toscana è oggi vescovo delegato per la Migrantes.

Il nuovo cardinale è anche particolarmente vicino al mondo del Circo. Già nel gennaio del 2019 quando l’allora vescovo ausiliare Lojudice, assieme a don Giovanni De Robertis della Migrantes, partecipò alla cerimonia durante la quale il cardinale Peter Turkson ritirò il premio speciale assegnato a papa Francesco, definito in quell’occasione “il più grande amico del Circo”.

Un’impressione ancora maggiore ha però lasciato la sua recentissima (17 novembre) visita al Circo di Vienna, oggi purtroppo fermo ad Isola d’Arbia presso Siena, che si trovava in gravi difficoltà soprattutto nel trovare il modo di nutrire i propri animali. Grazie all’impegno di tanti è stato possibile, nella città del Palio, reperire le balle di fieno necessarie per sfamare belve e altri animali del Circo.
Anche l’arcivescovo Lojudice ha voluto far sentire la sua vicinanza ai Circensi, e ha visitato personalmente il circo avvicinandosi anche ai gabbioni degli animali e informandosi delle loro condizioni con gli addestratori, che hanno molto apprezzato la sincerità e la semplicità del suo approccio.

Temi: