Vangelo Migrante: XII domenica del Tempo Ordinario (Mt 10,26-33)

18 Giugno 2020 – Mentre inizia i suoi apostoli al loro ministero di liberazione, di guarigione e di chiarificazione mediante la parola, Gesù parla direttamente anche al cuore dei nostri turbamenti e dice per tre volte: ‘non abbiate paura’.

La Parola di Dio ci chiede di camminare attraverso la storia consapevoli che non accade nulla senza che Dio non ne sia coinvolto: nessuno cadrà fuori dalle mani di Dio, lontano dalla Sua presenza. Dio sarà lì.

Questo non ci mette al riparo dal male. Troppe cose accadono nel mondo contro il volere di Dio: ogni odio, ogni guerra, ogni violenza accade contro il Suo volere; e tuttavia nulla avviene senza che Lui ne sia coinvolto: nessuno muore senza che Lui non ne patisca l’agonia, nessuno è rifiutato senza che non lo sia anche Lui, nessuno è crocifisso senza che non lo sia ancora Suo Figlio.

Non vi è nulla di autenticamente umano che non trovi eco nel cuore di Dio.

‘Non abbiate paura … voi valete!’

Valete di più di molti passeri, di più di tutti i fiori del campo, persino di più di quanto osate sperare. E se una vita dovesse valere ‘poco’, stando ai calcoli di certi criteri mondani, niente comunque vale quanto una vita!

p. Gaetano Saracino

 

Temi: