Migrantes Porto Santa Rufina: ripartono le celebrazioni etniche

12 Giugno 2020 – Porto Santa Rufina – Questa fase di ripartenza della pastorale Migrantes nella diocesi di Porto Santa Rufina  è stata un po’ travagliata: la pastorale etnica che prevedeva in ogni Comunità, celebrazioni Eucaristiche, Catechesi per l’iniziazione Cristiana, processioni, Matrimoni, Pellegrinaggi ai Santuari, feste folcloristiche e altro, si è dovuta adattare alle disposizioni previste dai decreti, dalle disposizioni della Cei e dalle diocesi, interrompendo tutte le attività pastorali.

Ora la Pastorale è ripartita con solo le celebrazioni eucaristiche con tante difficoltà adattandosi alle disposizioni non solo Diocesane ma anche di quelle Parrocchiali che per prima cosa hanno pensato alle celebrazioni dei Cattolici Italiani, per sopperire alla diminuzione del numero dei posti nelle Chiese, per il distanziamento dovuto nelle disposizioni, hanno aumentato il numero delle loro celebrazioni, qualche volta a discapito delle celebrazioni dei Migranti. Infatti la Comunità Cattolica Romena di Ladispoli che celebrava alla Parrocchia di San Giovanni, ha dovuto spostare la celebrazione delle 9,30, dividendola in due Parrocchie al Sacro Cuore di Gesù (grazie alla solidarietà del Parroco) alle ore 10 e quella di San Giovanni Battista spostata alle 13, Cesano di Roma è rimasta alle 16. La Comunità Cattolica Albanese di Casalotti e dintorni ancora non riparte nella Pastorale. La Comunità Cattolica Polacca di Ladispoli ha dovuto spostare la celebrazione delle 12 da Ladispoli alle 10 alla Cappella insieme ai Frati Minori di Padre Kolbe a Santa Severa, mentre quella di Passo Scuro è rimasta alle 9,30. La Comunità cattolica Polacca San Giovanni Paolo II° via Cassia La Giustiniana, non ha risentito di nessuna restrizione essendo autonoma: la Santa Messa domenica ore 7,30, giorni feriali 7,15; la sera ore 20,45 preghiera del Rosario e Santa Messa, il venerdì Via Crucis. La Comunità Polacca di Pian Del Sole (Ponte Galeria) è slittata alle 11,30. Per permettere la messa in italiano. La Comunità Cattolica Nigeriana di Ladispoli e Cesano, non hanno risentito dei cambiamenti, grazie al parroco. La santa Messa a Ladispoli alle ore 12,00 e a cesano alle ore 13,00. La Comunità Cattolica Slovacca Cattolica nel Collegio Slovacco Giustiniana, non ha risentito restrizioni essendo autonoma. La Santa Messa ore 7,00 tutti i giorni, la domenica anche in italiano ore 10,30 e il giovedì sera alle ore 20 Adorazione, Rosario e Via Crucis. La Comunità Cattolica Filippina di La Storta, ha dovuto spostare la Santa Messa delle ore 11,00 dalla Chiesa di San Giovanni Calabria a La Storta alla Parrocchia di San Pietro e Paolo all’Olgiata alle 15, grazie alla disponibilità del giovane Parroco. La Comunità Cattolica Srilankese ha dovuto spostare la Santa messa delle ore 11,00 dalla Cappella delle Suore di Nostra Signora del Sacro Cuore in Via Cassia 1826 nella Parrocchia Beata Maria Vergine Immacolata della Giustiniana. La Comunità Caldea Cattolica non ha risentito di nessuna restrizione alla ripartenza essendo autonoma.

Ho partecipato ai convegni online della Fondazione Migrantes  facendo presente, insieme ai tanti direttori, delle difficoltà che avevamo tutti. Spero che le tante indicazioni che sono state date siano utili. Ora la nostra preoccupazione è non solo come ripartire con la pastorale dei Migranti, ma anche come celebrare la festa della giornata mondiale dei Migranti e Rifugiati che si svolgerà il 27 settembre. Eravamo tutti abituati a una grandissima festa insieme Italiani e Stranieri con i loro canti le loro Tradizioni religiose e culturali; dopo la celebrazione presieduta dal vescovo si svolgeva una grande agape fraterna condivisa con tutti i presenti. Al più presto ci incontreremo con tutti i Responsabili Sacerdoti e Laici per pensare insieme il da farsi. Speriamo che, sia nei prossimi incontri Nazionali Migrantes per i nuovi direttori e collaboratori che si svolgeranno a luglio e i primi di settembre, che da quelli Regionali vengano fuori delle buone idee pastorali. (Enzo Crialesi – Direttore Migrantes Porto Santa Rufina)

Temi: