Mons. Bellandi in visita al circo Togni: la testimonianza del presule

11 Maggio 2020 – Salerno – Ho avuto modo di fare visita due volte al Circo Lidia Togni, presente a Salerno per una tournée dal 14 febbraio e poi rimasto qui bloccato a causa dell’epidemia del Coronavirus.

Domenica 16 febbraio, in tempi ancora “non sospetti”, sono passato per salutare quei bambini con disabilità e le loro famiglie, gentilmente invitati ad uno spettacolo di beneficenza dalla storica Famiglia Togni presieduta da Vinicio Togni Canestrelli.

La seconda visita, in piena emergenza pandemia, ho ritenuto importante farla per far sentire la vicinanza della Chiesa e della città di Salerno a questa particolare realtà, composta da famiglie e animali, rimasta bloccata in quello spazio aperto adibito ai previsti spettacoli. (https://www.migrantesonline.it/2020/05/11/migrantes-salerno-campagna-acerno-mons-bellandi-in-visita-al-circo-togni/, ndr)

Sono rimasto favorevolmente colpito dal clima sereno che vi ho trovato e dalla gratitudine mostrata dalla Direzione per l’attenzione con cui la comunità salernitana stava venendo incontro alle necessità del Circo, particolarmente offrendo aiuti alimentari sia per le persone ivi presenti, sia per gli animali al seguito.

Ho potuto visitare gli ambienti e intrattenermi con il Direttore Vinicio Togni, dal quale sono uscite solo espressioni cordiali di ringraziamento e mai di lamento o di insofferenza.

Mi auguro che presto, superata l’emergenza di questo periodo, l’attività del Circo possa riprendere, sia per garantire ai suoi addetti un atteso quanto necessario sostentamento economico, sia per offrire nuovamente momenti di serenità e spensieratezza ai tanti amanti di questa storica realtà, che ha accompagnato intere generazioni di bambini e giovani (ma non solo) con i propri spettacoli.

Mons. Andrea Bellandi

Arcivescovo Salerno-Campagna- Acerno

 

 

Temi: