Papa Francesco: nessuno approfitti di questo momento per il proprio guadagno

4 Aprile 2020 – Città del Vaticano – Papa Francesco mette in guardia dalle tentazioni di Satana e ricorda che portano a volte anche ad approfittare degli altri. “In questi momenti di difficoltà, di dolore – ha detto questa mattina introducendo la celebrazione eucaristica a Casa Santa Marta –  tante volte alla gente viene la possibilità di fare una o l’altra cosa, tante cose buone. Ma anche non manca che a qualcuno venga l’idea di fare qualcosa non tanto buona, approfittare del momento e approfittarne per se stesso, per il proprio guadagno. Preghiamo oggi perché il Signore ci dia a tutti una coscienza retta, una coscienza trasparente, che possa farsi vedere da Dio senza vergognarsi”.

Per il papa le tentazioni cominciano dal poco, crescono, contagiano e finiscono per essere  giustificate. Il diavolo è “astuto”, ha sottolineato spiegando che la tentazione “comincia con poca cosa, cresce, contagia e alla fine si giustifica.  Questi sono i passi della tentazione del diavolo. Cresce, contagia e  alla fine si giustifica: ‘è necessario che muoia uno per il popolo’.
Alla fine tutto noi quando siamo vinti dalla tentazione finiamo poi  tranquilli perché abbiamo trovato la giustificazione”.

“Se ci troviamo in un peccato dobbiamo chiedere perdono al Signore – ha detto papa Francesco – ma poi dobbiamo capire come è iniziato, chi ho contagiano e come mi sono giustificato per cadere”. Ed ha pregato: “lo Spirito Santo ci illumini in questa conoscenza interiore”.

R.Iaria

Temi: