Un corso on line sulle migrazioni in Italia

3 Aprile 2020 – Roma – Un corso on line intitolato “Un secolo di migrazioni in Italia, 1920-2020” è stato promosso, in questo momento di permanenza a casa a causa del coronavirus. Si tratta di un progetto pensato soprattutto a fini didattici ma non solo e vuole rispondere ad alcune domande sul tema delle migrazioni oggi nel nostro Paese: quando, come e perché sono emigrati all’estero i cittadini italiani? Da chi e come è composta l’immigrazione straniera in Italia? Quali sono le principali traiettorie delle migrazioni interne?

Risponderanno a queste e ad altre domande i ricercatori del Cnr – Ismed in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Ogni lezione dura circa 20 minuti, avrà inizio alle 12 ed è corredata da suggerimenti bibliografici e tabelle esplicative. Le lezioni resteranno a disposizione sul canale You Tube del Cnr Ismed.

A partire da martedì scorso, 31 marzo, ogni martedì per sei settimane verrà caricata una lezione sulle piattaforme comunicative di Biblioteche di Roma e dell’Ismed Cnr. I ricercatori forniranno i propri indirizzi di posta elettronica per rispondere alle domande del pubblico. Il coordinamento scientifico di questa iniziativa è composto da Michele Colucci, Francesco Di Filippo e Stefano Gallo.

 

Temi: