Comitato Europeo Diritti sociali: preoccupazione per i diritto sociali dei migranti e delle condizioni abitative dei rom

24 Marzo 2020 – Comitato Europeo Diritti sociali: preoccupazione per i diritto sociali dei migranti e delle condizioni abitative dei rom

Strasburgo – I diritti sociali dei migranti “sono in pericolo in Europa”, secondo le ultime conclusioni annuali del Comitato europeo dei diritti sociali ( ECSR ).

Il Comitato è sempre “più preoccupato per il trattamento dei minori migranti in situazione irregolare, accompagnati o meno, e dei minori richiedenti asilo, e in particolare del loro accesso a un alloggio adeguato e sicuro”.

Per quanto riguarda il diritto all’abitazione, il Comitato è particolarmente preoccupato per “le indegne condizioni abitative di rom e viaggiatori in molti paesi”. Inoltre il Comitato sottolinea il problema del crescente numero di bambini apolidi in Europa che hanno “un accesso limitato” a diritti e servizi essenziali come la salute e l’istruzione. Il Comitato ha chiesto agli Stati parti di fornire ulteriori informazioni durante il prossimo ciclo di rendicontazione sulle misure per ridurre i casi di apolidia.

 

Temi: