Benvenuti a Berlino: partono gli incontri “Benvenuti a Berlino”

13 Febbraio 2020 – Berlino –  “Benvenuti a Berlino”. Questo il tema degli incontri promossi dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, dal “Il Mitte” (  Quotidiano di Berlino per italofoni) e il Comites Berlino  e destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro informazioni sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco. Gli incontri sono rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse.

Gli incontri, moderati da Lucia Conti, direttore de “Il Mitte – Quotidiano per italofoni a Berlino”, si pongono lo scopo di fornire nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda metà dell’incontro viene dato ampio spazio alle domande da parte dei connazionali.

Dalle domande relative allo stato civile, all’individuazione degli uffici tedeschi di competenza per le questioni amministrative, dai servizi erogati gratuitamente dalla rete diplomatico-consolare alle scadenze e obblighi fiscali, dai diritti del lavoro dipendente a come avviare una attività in proprio, dal sistema scolastico a quello sanitario. Tutti gli incontri si terranno presso l’Ambasciata d’Italia in orario 18.00 – 20.00 con cadenza bimestrale, ed avranno ognuno un focus specifico. Il primo incontro è previsto il 27 febbraio ed avrà come tema “Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti”.

 

Temi: