Ponte di dialoghi alla prima edizione di Virtual Reality Experience

6 Novembre 2019 – Roma – Da ieri al 9 novembre  l’ex Caserma Guido Reni di Roma ospita la prima edizione di Virtual Reality Experience (VRE), un evento internazionale ideato dall’Associazione Culturale Iconialab e interamente dedicato a Virtual Reality, Augmented Reality e Cross Reality, il linguaggio immersivo che sta cambiando il futuro. Tra i progetti presentati c’è anche Ponte di Dialoghi, iniziativa promossa dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma – CSER, Société de la Chapelle, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo e ScalaMusic per promuovere la cultura dell’accoglienza, diminuire le forme di discriminazione e sensibilizzare i giovani all’accoglienza.

Ventidue le opere in concorso, dalla scienza all’arte, dalla medicina alla musica e al cinema, dalla comunicazione al mondo aziendale. Ampio spazio sarà offerto alle experience, simulazioni virtuali in cui all’utente è chiesto di interagire, immaginare, sperimentare e giocare.

Tra queste c’è appunto Ponte di Dialoghi che, grazie a video a 360 gradi e all’utilizzo di visori e app, permette di calarsi nei panni di un migrante volontario o forzato. Tra i membri del comitato scientifico del VRE 2019 ci sarà anche padre Lorenzo Prencipe, missionario scalabriniano e presidente CSER.

Il progetto Ponte di Dialoghi verrà presentato domani, giovedì 7 novembre 2019 dalle 17,00 alle 19,00, nel talk dedicato alla narrazione in realtà virtuale. A presentarlo sarà padre Gabriele Beltrami, direttore dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS), intervenuto anche mercoledì 30 ottobre 2019 alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Temi: