“Famiglie e minori rifugiati e migranti”: una conferenza dal 14 al 16 novembre

5 Novembre 2019 – Roma – Si svolgerà a Roma dal 14 al 16 novembre 2019 la 65a Conferenza ICCFR (International Commission for Couple and Family Relations) in collaborazione con il CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) dal titolo “Famiglie e minori rifugiati e migranti. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà”.

Si tratta di un’occasione “unica” per uno scambio di esperienze e di buone pratiche, per capire meglio la varietà dei problemi e le molteplici possibilità di accoglienza e di integrazione, in Italia e nel resto del mondo. “Giornate da vivere insieme, per conoscersi, per incontrarsi, per discutere”, si legge in una nota: tre sessioni in plenaria sugli aspetti demografici, giuridici e di welfare, dodici workshop con esperienze dall’Italia e dall’estero (tra gli altri, esperienze da Stati Uniti, Cina, Sud Africa, Regno Unito e Australia) e tanti spazi di incontro e di dialogo in piccoli gruppi, per condividere le possibili strategie positive di intervento.

La Fondazione Migrantes parteciperà con un proprio workshop sul tema “Multietnicità, socializzazione, istruzione e interculturalità” sabato 16 novembre dalle ore 12.00. Interverranno Simone Varisco della Fondazione Migrantes, Margherita Cestaro dell’Università di Padova e Vinicio Ongini del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Temi: