Migrantes: domani la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo

24 Ottobre 2019 – Roma – Sarà presentato domani a Roma la XIV edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes.

Il volume presenta anche quest’anno la realtà della mobilità italiana nel mondo con il contributo di circa 70 studiosi dall’Italia e dal mondo.

Si tratta dell’unico Rapporto interamente dedicato all’Italia e alla sua mobilità: dati quantitativi (socio-statistici) con focus regionali e provinciali si completano con informazioni qualitative che derivano da ricerche e indagini. Il tutto perfezionato da approfondimenti di particolare interesse.

Il Rapporto Italiani nel Mondo è uno strumento culturale, un ulteriore segno dell’impegno della Chiesa italiana per l’emigrazione.

Alla presentazione interverranno Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione, Vincenzo Morgante, Direttore di Tv2000 che presenterà il video sull’edizione 2019 del rapporto Italiani nel Mondo;  Delfina Licata, Curatrice dello studio al quale hanno collaborato circa 70 autori; Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Roberto Rossini, Presidente delle ACLI e il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano. Le conclusioni saranno affidate a David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Modera il giornalista Paolo Pagliaro.

Temi: