Papa Francesco: all’Angelus appello per Siria ed Ecuador

14 Ottobre 2019 – Città del Vaticano – Un forte appello per la Siria e per l’Ecuador è stato lanciato ieri da Papa Francesco durante l’Angelus al termine della celebrazione eucaristica per la canonizzazione di cinque nuovi santi.

“Il mio pensiero va ancora una volta al Medio Oriente” ed in particolare “all’amata e martoriata Siria da dove giungono nuovamente – ha detto il Papa – notizie drammatiche sulla sorte delle popolazioni del nord-est del Paese, costrette ad abbandonare le proprie case a causa delle azioni militari: tra queste popolazioni vi sono anche molte famiglie cristiane”. A tutti gli “attori coinvolti” e anche alla “comunità internazionale” l’invito: “per favore, rinnovo l’appello ad impegnarsi con sincerità, con onestà e trasparenza sulla strada del dialogo per cercare soluzioni efficaci”.

“Insieme a tutti i membri del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, specialmente a quelli provenienti dall’Ecuador, seguo con preoccupazione quanto sta accadendo nelle ultime settimane in quel Paese”, ha poi aggiunto parlando dell’Ecuador: “Lo affido alla preghiera comune e all’intercessione dei nuovi Santi, e mi unisco al dolore per i morti, i feriti e i dispersi. Incoraggio a cercare la pace sociale, con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili, ai poveri e ai diritti umani”.

 

Temi: