Migrantes Sicilia: un convegno sul tema delle migrazioni

11 Ottobre 2019 – Enna – “La Chiesa che è in Italia si sente interpellata dal mondo delle migrazioni”. E’ quanto ha detto il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana salutando, lo scorso 29 settembre, Papa Francesco al termine della celebrazione eucaristica in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e ringraziandolo per “questa celebrazione che ha unito intorno all’altare uomini e donne di ogni luogo e di ogni razza. Milioni di donne, uomini giovani e anziani ogni anno lasciano la propria terra in cerca di una vita migliore, di un luogo di pace o di progresso dove poter trovare rifugio e dignità.

“La mensa condivisa è compassione, amore, gioia. In questa eucaristia abbiamo condiviso il sacramento che ci fa figli e ci rende fratelli. Grazie, Santo Padre – ha concluso il presidente della CEI – per il suo esempio e la forza della sua parola. La Chiesa italiana, attraverso Caritas e Migrantes cerca di dar corpo al Vangelo della carità e della gioia. Preghiamo ogni giorno per lei e la sosteniamo con il nostro affetto. Pregano per lei i poveri da noi accolti, la cui voce sale al Cielo con maggior vigore”.

“La compassione, l’amore e la gioia sono i sentimenti che interpellano le Chiese di Sicilia in questo primo incontro di formazione – che si svolgerà ad Enna oggi e domani (11-12 ottobre), nella consapevolezza che siamo tutti fratelli e figli di Dio, pur nella diversità. Non si tratta di buonismo ad ogni costo ma di sentimenti che derivano da prossimità, vicinanza e conoscenza reale, al di là dei racconti che spesso vengono veicolati da chi invece parla e vive per “sentito dire”. E’ il tentativo di realizzare il Vangelo della carità e della gioia nella concretezza della vita”, spiega in una nota il direttore regionale Migrantes, Mario Affronti: “siamo consapevoli della grande distanza tra la rappresentazione delle migrazioni e la realtà, con la sua evidenza statistica. Si stenta a capire, anche tra i cristiani, che le parole d’ordine del fenomeno non sono “crisi migratoria e panico morale” ma “strutturalità e necessarietà”. Abbiamo bisogno di ritrovare la vera dimensione profetica e di segno dei tempi delle migrazioni oggi in Italia e nella nostra isola, laddove prevale la paura e laddove le migrazioni sono vissute come un problema piuttosto che come un’opportunità. Abbiamo bisogno di essere aiutati a saper leggere la realtà del nostro mondo alla luce della parole di Gesù, via, verità e vita”. Alla due giorni interverranno Simone Varisco, della Fondazione Migrantes che presenterà il recente Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes sul tema “Non si tratta solo di migranti”, giunto alla XXVIII edizione; Carlo Stasolla dell’Associazione “21 Luglio” che si soffermerà sulla pastorale con i rom e i sinti; Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes che si soffermerà sul diritto di Asilo in Europa e in Italia e Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio Migrantes di Messina-Lipari- Santa Lucia del Mela, che tratterà il tema “Le Chiese di Sicilia e le migrazioni: per un tentativo di percorso comune”.

 

Temi: