Insostenibile fardello di dolore

9 Ottobre 2019 – Lampedusa – A Lampedusa tutta la costernazione di chi ha il coraggio di guardare i superstiti negli occhi e sente il peso di un insostenibile fardello di dolore per figli, coniugi, fratelli e amici, scomparsi tra i flutti di un mare molto agitato.

Gli aerei della missione europea di controllo delle frontiere seguivano la barca da ore, ma nessuno è stato autorizzato a intervenire prima che le condizioni meteo peggiorassero.

L’Europa sta naufragando assieme alle persone che condanna a restare prigioniere dell’inferno libico o a morire in mare. La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo per omissione di soccorso.

La parrocchia ha messo a disposizione delle autorità il salone delle opere parrocchiali “Casa della Fraternità” per accogliere le 13 salme recuperate, mentre gli altri dispersi, tra i quali almeno 8 bambini, sono in fondo al mare.

Una cerimonia verrà celebrata oggi pomeriggio, prima che le salme vengano portate via nave in altri città della Sicilia.

Ai superstiti rimarrà per sempre una enorme ferita aperta nell’anima, per una tragedia, l’ennesima, che si doveva evitare. E noi continueremo a raccogliere impotenti i racconti dei corpi e delle anime disperse. (Germano Garatto – Operatore Migrantes Lampedusa)

 

Temi: