Migrantes Genova: Messa con il card. Bagnasco per la GMMR

29 Settembre 2019 – Genova – Santa Messa in Cattedrale San Lorenzo a Genova oggi pomeriggio alle 16,20 presieduta dal cardinale  Angelo Bagnasco in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra oggi.  Il tema del messaggio di Papa Francesco per quest’anno è: “non si tratta solo di migranti” .
Il Papa, alla luce del Vangelo , ci ricorda che si tratta anzitutto delle nostre paure, della nostra capacità di accogliere, nel nostro saper trovare e aiutare l’ultimo nella nostra vita, dell’imparare a servire gli ultimi, del non fare differenza tra persone per il loro stato sociale o economico.
“È vero non si tratta solo di migranti Ma in questi giorni e si sono l’emblema degli ultimi e dei poveri della terra”, sottolinea una novità dell’Ufficio Migrantes di Genova presieduto da mons. Giacomo Martino: “il Papa ci indica come negli ultimi e verso gli ultimi noi siamo capaci di dare il meglio di noi stessi. Sono gli ultimi che ci danno la chiave di interpretazione della nostra vita e ci fanno capire che le fortune che abbiamo vanno condivise con l’intera umanità sofferente”.
Alla celebrazione parteciperanno tutti i residenti di Genova rappresentanti dei popoli della terra con i loro vestiti tradizionali e le bandiere delle loro Nazioni per “esaltare la bellezza della diversità che non è differenza”. Inoltre saranno presenti le massime autorità della città.

Temi: