Turismo delle radici: presentata la prima guida dedicata ai discendenti degli italiani all’estero

27 Settembre 2019 –  

Roma – E’ stata presentata al Palazzo della Farnesina a Roma la prima edizione del volume “Guida alle radici italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati” dell’associazione Raiz Italiana (Marina Gabrieli, Attilio Ardito, Mariana Bobadilla). L’evento inaugura il tour istituzionale sostenuto dalla Direzione Generale per gli italiani all’Estero del Maeci che da ieri 26 settembre al 2 novembre farà tappa in Argentina, Uruguay, Colombia, Brasile, Paraguay.

La Guida, la prima in assoluto nel suo genere, è dedicata in questa prima edizione a quattro regioni italiane (Puglia, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna), e si pone l’obiettivo di stimolare la conoscenza dei luoghi di origine da parte delle nuove generazioni di italiani all’estero e degli italo-discendenti attraverso una serie di itinerari mirati, lungo le tracce della memoria migrante ma anche attraverso i luoghi e gli appuntamenti più significativi dei diversi territori.

All’inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il direttore generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, il direttore esecutivo dell’Enit, Giovanni Bastianelli, il capo dipartimento per il Turismo, Caterina Cittadino, e rappresentanti delle Regioni coinvolte; per la Regione Puglia –  Pugliapromozione sarà presente l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone.
La Guida intende raggiungere i quasi ottanta milioni di Italiani all’estero e di italo discendenti interessati a mantenere vivo un legame con l’Italia, e che rappresentano un potenziale straordinario per stimolare questo segmento del turismo, con possibili ricadute positive sulle economie dei luoghi interessati e sul rafforzamento dei rapporti delle comunità italiane all’estero con il nostro Paese.

Temi: