Migrantes Carpi: un incontro su “Carpi e la sfida dell’accoglienza”

11 Settembre 2019 – Carpi – Di recente sono stati introdotti in Italia radicali cambiamenti nella disciplina dell’asilo e  dell’immigrazione. Diversi sono  i punti problematici di tali novità legislative, a parere della Migrantes Diocesana Carpi che considera come fondamentali, per qualsiasi Stato e per qualsiasi comunità locale, per il governo dell’immigrazione le quattro azioni indicate da Papa Francesco (Messaggio per la 104° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, 14 gennaio 2018) e recepite anche dal Global Compact firmato a Marrakech lo scorso dicembre per una migrazione sicura, ordinata e regolare. Tali azioni sono: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.

La Migrantes di Carpi ritiene che “le recenti riforme normative che incidono pesantemente sul diritto di asilo vadano in una direzione molto diversa e mettono di fatto in difficoltà ulteriormente le realtà locali”. Pertanto la Migrantes diocesana – si legge in una nota –  considera “necessario” e “urgente” riflettere su tali temi, coinvolgendo in una tavola rotonda i principali soggetti locali che si occupano del tema, in vista anche della 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che la Chiesa cattolica celebra domenica 29 settembre 2019. Tale tavola rotonda si svolgerà martedì 17 settembre 2019 alle ore 21 presso la Sala Loria di Carpi e alla quale interverranno, tra gli altri, il Vescovo di Modena e Amministratore apostolico della diocesi di Carpi, mons. Erio Castellucci, il Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, Edoardo Patriarca, già Vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti, e realtà locali  che si occupano del tema.

La serata sarà l’occasione anche per annunciare ufficialmente la costituzione a Modena del Comitato locale della Campagna #ioaccolgo.

Temi: