Papa Francesco: il 5 ottobre il nuovo Concistoro. Tra i nuovi cardinali Zuppi e p. Czerny

2 Settembre 2019 – Città del Vaticano – Sesto Concistoro del suo Papato con dieci nuovi cardinali dalle periferie del mondo più tre cardinali non elettori.

Ieri mattina, a sorpresa, Papa Francesco, al termine della preghiera mariana dell’Angelus (iniziata in ritardo perché bloccato da un guasto dell’ascensore, ndr) ha annunciato per il 5 ottobre un nuovo

Concistoro con nomine che vanno dal Congo al Guatemala, dal Marocco all’Indonesia. Per l’Italia l’arcivescovo di Bologna, Mons. Matteo Zuppi. “La loro provenienza esprime la vocazione missionaria della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra”, ha detto Papa Francesco.

Tra le nomine anche p. Michael Czerny, gesuita, Sottosegretario della Sezione Migranti  e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Con loro Mons. Miguel Angel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; Mons. Jose Tolentino Medonca, archivista e bibliotecario; Mons. Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, arcivescovo di Jakarta; Mons. Juan de la Caridad Garcia Rodriguez, arcivescovo de San Cristobal de la Habana; Mons. Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Mons. Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Mons. Alvaro Ramazzini Imeri, vescovo di Huehuetenamgo; Mons Cristobal Lopez Romero, arcivescovo di Rabat.Tre gli ultraottantenni: Mons. Michael Louis Fitzgerald, arcivescovo emerito di Nepte; Mons. Sigitas Tamkevicius, arcivescovo emerito di Kaunas e Mons. Eugenio Dal Corso, vescovo emerito di Benguela. (R. Iaria)

Temi: