Migranti: arrivati ieri a Fiumicino 88 rifugiati reinsediati in Italia dal Libano

1 Agosto 2019 – Roma – Sono 88 i rifugiati arrivati ieri all’aeroporto di Fiumicino nell’ambito del Programma nazionale di reinsediamento. “Si tratta di 17 famiglie siriane fuggite dal conflitto e accolte per alcuni anni in Libano”, spiega una nota nella quale si evidenzia che “tra coloro che sono stati trasferiti, vi sono anche persone – adulti e minori – con situazioni mediche complesse, bisognosi di cure mediche specializzate”.

L’arrivo del gruppo porta a 2.307 il numero di rifugiati reinsediati in Italia da Libano, Giordania, Turchia, Sudan, Siria e Libia dal 2015, anno di inizio del programma italiano. I rifugiati verranno accolti nell’ambito dei progetti del sistema Siproimi, dove inizieranno il loro percorso di integrazione. Il Programma nazionale di reinsediamento è promosso dal Governo italiano, in particolare il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, e finanziato con fondi Fami, con il supporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ed altri attori istituzionali. “Il reinsediamento – spiega Roland Schilling, rappresentante regionale dell’UNHCR per il Sud Europa – è uno strumento efficace di protezione per le persone maggiormente a rischio e costituisce un meccanismo tangibile di solidarietà tra i governi per condividere la responsabilità di rispondere alle crisi di rifugiati in tutto il mondo”. “Inoltre – sottolinea Federico Soda, direttore per l’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM – permette a chi fugge da guerre, violenza e persecuzione di giungere in un altro Paese in modo legale e sicuro senza dover affrontare un viaggio pericoloso, rischiando la propria vita e quella dei suoi cari, per cercare salvezza in un altro Paese”. ha detto.

Per il perdurare di conflitti in diversi Paesi, l’UNHCR stima che oltre 1,44 milioni di persone avranno bisogno di essere reinsediate nel 2020 ma “nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, le possibilità di reinsediamento attualmente messe a disposizione dagli Stati non sono proporzionate ai bisogni. Ad oggi, il reinsediamento è una possibilità per un numero esiguo di rifugiati al mondo; in genere, meno dell’1% dei rifugiati in tutto il mondo viene reinsediato”. Per questo, L’UNHCR “auspica un sempre maggiore impegno per l’ampliamento e il consolidamento del reinsediamento in Italia e negli altri Paesi coinvolti alla luce dei crescenti bisogni a livello mondiale”. (Sir)

 

Temi: