Mons. Lorefice a Biagio Conte: il tuo messaggio di speranza e accoglienza possa raggiungere le nazioni e gli organismi europei, così bisognosi di una rinnovata conversione

24 Luglio 2019 – Palermo – “Condivido pienamente ciò che hai scritto e unisco il mio dolore al Tuo per i tanti, troppi, fratelli scartati da questa società che sembra sempre più assumere l’istanza della chiusura come suo peculiare ‘statuto’”. E’ quanto scrive in un messaggio l’arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice a Biagio Conte sostenendo il suo pellegrinaggio a piedi verso le istituzioni europee.

Mons. Lorefice dice di aver “letto con particolare commozione” le parole che Conte gli ha scritto nei giorni scorsi “in questo pellegrinaggio ‘profetico’ che stai percorrendo sulle strade della nostra Europa”: “accompagnerò ogni tuo passo con la mia paterna preghiera e la mia costante attenzione”. “Lo spirito di arroganza e discriminazione non può essere accolto da chi ha scelto di vivere la propria esistenza secondo l’insegnamento del Signore Gesù che per noi si è spogliato di ogni cosa divenendo Lui stesso uno straniero, un pellegrino. Noi cristiani – scrive Mons. Lorefice – siamo discepoli di un Maestro che non ha nido né tana, come i tanti fratelli e sorelle lasciati oltre i muri e i confini imposti dall’uomo e in cui siamo chiamati a riconoscere, come sottolinea il Vangelo di Matteo, i Suoi stessi lineamenti, ‘l’avete fatto a me’”. Infine, da Mons. Lorefice una benedizione su Biagio Conte, perché “sia il Signore stesso a guidarti lungo questo cammino e il tuo messaggio di speranza e accoglienza, impregnato di profumo evangelico, possa raggiungere le nazioni che visiterai e gli organismi europei, così bisognosi di una rinnovata conversione”.

Temi: