Migrantes: alla Camera dei deputati la presentazione del Rim Junior 2019

7 Giugno 2019 – Roma – In un momento storico in cui la crescente ondata migratoria in Italia crea tensioni e preoccupazione è importante mostrare ai giovani l’aspetto speculare dell’immigrazione nel nostro paese, quello dell’emigrazione degli italiani che, per secoli e fino ai giorni nostri, ci ha visto protagonisti di un importante flusso migratorio in tutto il mondo.

Scritto in un linguaggio semplice e accattivante, dotato di una bella veste grafica e ricche illustrazioni, il RIM (Racconto Italiani nel Mondo) JUNIOR 2018-2019, promosso dalla Fondazione Migrantes, si propone lo scopo di narrare ai meno giovani la storia dell’emigrazione italiana nel mondo. L’utilizzo del QR code cattura l’attenzione dei giovani appassionandoli ai contenuti aggiuntivi online.

I percorsi didattici sono molteplici e il giovane lettore potrà avventurarsi in solitario alla scoperta della storia dell’emigrazione italiana o sotto la guida dell’insegnante insieme a tutta la classe.

Seguendo le avventure di personaggi italiani noti e poco noti i ragazzi ripercorreranno la storia del nostro Paese. Il RIM JUNIOR 2018-2019, della Fondazione Migrantes, sarà presentato a Roma, presso la Camera dei Deputati (vedesi allegato) venerdì 14 giugno alle ore 17,00.

Alla presentazione interverranno, per i saluti istituzionali, la parlamentare eletta all’Estero Fucsia Fitzgerald Nissoli, il presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, il vescovo mons. Guerino Di Tora e in collegamento da New York il Console Italiano Francesco Genuardi e l’Osservatore della Santa Sede all’Onu. Il volume sarà presentato dalla curatrice Daniela Maniscalco e dal direttore artistico Mirko Notarangelo. Seguiranno gli interventi di Vinicio Ongini del Miur e la giornalista di Avvenire Viviana Daloiso e, in collegamento sempre da New York, Annavaleria Guazzieri dell’Ufficio Educazione del Consolato Generale d’Italia di New York e Josephine A. Maietta dell’Association of Italian American Edicators. A moderare il Segretario Generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri, Gianni Lattanzio.  (R.Iaria)

Programma RIM JUNIOR 2018-2019

Temi: