Siria: una mostra Avsi sui rifugiati a Milano

20 Maggio 2019 – Milano – Ritornare a scuola, ritornare al futuro. È questo che si legge negli occhi dei bambini siriani rifugiati in Libano e Giordania ritratti dai tre fotografi internazionali Andy Hall, Diego Ibarra Sánchez e Arie Kievit in mostra a Milano (Talent Garden di via Merano 16) dal 23 al 30 maggio 2019.

Unica tappa in Italia, la mostra “Back to the future. Scatti di voglia di vita dei bambini siriani rifugiati” racconta i protagonisti del progetto promosso da AVSI, Terre des Hommes Italia, Terre des Hommes Netherlands e War Child Holland per riportare a scuola migliaia di bambini rifugiati siriani in Libano e Giordania.

L’Unione Europea, attraverso il finanziamento del fondo fiduciario regionale Madad istituito per rispondere alla crisi siriana, ha permesso al consorzio di ong di intervenire perché il ritorno a scuola potesse coincidere con un ritorno al futuro di quella che viene chiamata la “generazione perduta”: bambini e ragazzi nati o cresciuti duranti gli otto anni di guerra in Siria e che avevano perso la possibilità di seguire un percorso scolastico ed educativo.

La mostra rimarrà allestita nelle sale del campus Talent Garden fino al 30 maggio. La mostra sarà inaugurata giovedì 23 maggio (h 18.30) con un incontro a ingresso libero con interventi di Lucia Castelli (Senior Child Protection Advisor AVSI), Donatella Vergari, Presidente di Terre des Hommes Italia, Ilaria Masieri (Desk Libano e Palestina Terre des Hommes Italia) Adel Merheb (Communications Coordinator Terre des Hommes Italia in Libano) Nika Farnworth (Back to the future Program Manager).

 

Temi: