Ricordato il missionario Mons. Fraccari

29 Aprile 2019 – Roma – Sono passati  110 anni dalla nascita di don Luigi  Fraccari (24 gennaio 1909) e 10  dalla  inaugurazione del busto a lui dedicato  in piazzetta del Municipio a Sant’Ambrogio di Valpollicella  (8  aprile 2009), 75 anni dalla sua partenza volontaria per la Germana (18 aprile 1944) ed infine 70 anni della  “Fondazione Casa Pio XII” in Berlin-Zehlendorf.

Per questo complesso di motivazioni  il “Comitato  in ricordo di Mons. Fraccari”, presieduto da Mirco Franceschetti, ed il Comune di Sant’Ambrogio  con il sindaco Roberto Albino Zorzi  hanno  deciso di farne degna  memoria nei giorni 25-26 aprile  a partire da questo Comune di sua residenza  con una commemorazione civile nella piazzetta del Municipio alla presenza dei parenti, delle Autorità civili e militari  e della popolazione. E’ stato deposto  un cesto di fiori alla base del monumento e   sono seguite una  memoria storica di don Luigi, il presidente Franceschetti, e  la riconoscenza civile, il sindaco Zorzi,  e  inoltre diverse altre  testimonianze  con la solennità della Banda musicale cittadina. Da Berlino è venuta una qualificata delegazione guidata dal presidente della “Stiftung  Haus  Pio XII” guidata dal suo presidente Klaus-Juergen Eberhardt  e dalla segretaria generale Waltraud Schmelzer.

Di  seguito nella chiesa parrocchiale una solenne Messa presieduta dal parroco don Alessandro  Turrina e concelebrata da don Giuliano  Gandini, già collaboratore missionario in Germania, e da Mons. Silvano Ridolfi, già direttore dei missionari italiani in Germania negli anni 1966-71 e successivamente direttore UCEI/Migrantes che ha tenuto l’omelia ricordando anche don Luigi , “sacerdote dall’ottimismo contagioso” e primo missionario italiano di emigrazione in Berlino a guerra finita, sostenendo la ripresa e  lo sviluppo di quella comunità  di emigrati italiani con sede in Berlin-Zehlendorf, Sophie-Charlottestr.31  con il servizio della Parola, le molte opere di misericordia e l’acquisto di  una sede adatta per l’assistenza a bisognosi e luogo di incontri.

Il  giorno seguente la commemorazione è proseguita  prima nel Municipio di Caprino, luogo di nascita di Mons.  Fraccari,  e poi con una visita alla  sua casa  natale in Pazzon di Caprino  Veronese.

Dopo il suo rientro in Italia per ragioni di salute nel 1979 la Missione Cattolica Italiana di Berlino ha continuato la necessaria assistenza pastorale agli italiani di vecchia data e di nuova emigrazione con diversi benemeriti sacerdoti purtroppo peregrinando come sede di luogo in luogo non potendo più usufruire delle Case Pio XII e Giovanni XXIII  in Berlin-Zehlendorf causa la loro  motivazione  fondativa  di assistenza agli anziani e/o fanciulli bisognosi di Berlino  (sr)

Temi: