Migrantes: dal 24 al 25 aprile il convegno nazionale a Seveso

17 Aprile 2019 – Roma – “Tessitori di comunità. Colori diversi per una unica tenda”. Questo il tema scelto dalla Fondazione Migrantes per il convegno nazionale pastorale che si svolgerà a Seveso dal 24 al 26 aprile presso il Centro Pastorale Ambrosiano  San Pietro.

Ad aprire l’evento – nel pomeriggio del 24 aprile –   i saluti del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Stefano Russo, del presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, Mons. Guerino Di Tora e in rappresentanza della diocesi di Milano, del  Vicario Generale e delegato per la pastorale dei migranti, Mons. Franco Agnesi.

Tra gli interventi previsti, in allegato il programma, quello sul tema “È possibile una convivialità delle differenze?” affidato alla prof.ssa Monica Martinelli dell’ Università Cattolica di Milano; L’esperienza del Sinodo minore diocesano di Milano “Chiesa dalle genti, responsabilità e prospettive”  affidato a Mons. Luca Bressan; “Tessere la tenda dai molti colori: punti fermi e nodi irrisolti. La Migrantes interroga la Chiesa di Milano” affidata all’arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini.

Tra i momenti del convegno i lavori in 11 gruppi, la visita in diverse parrocchie della diocesi ambrosiana, la Santa Messa nella Basilica di Santo Stefano Maggiore a Milano, Parrocchia dei Migranti,  presieduta da Mons. Di Tora  e la liturgia eucaristica a Seveso presieduta da mons. Delpini.

I lavori saranno conclusi da Mons. Di Tora e da don Giovanni De Robertis, Direttore Generale della Fondazione Migrantes.

Il convegno sarà anticipato, la mattina del 24 aprile, dall’incontro della Consulta Nazionale Migrazioni della Fondazione  Migrantes.

Programma

Temi: