CEI: in assemblea anche l’esperienza dei Missionari italiani all’estero

Roma – Durante i gruppi di lavoro della prossima Assemblea Generale della Cei, prevista dal 20 al 23 maggio in Vaticano, è prevista la partecipazione e la testimonianza di persone che hanno vissuto l’esperienza missionaria nei diversi contesti, compresa quella dei Missionari e Cappellani delle 370 missioni Cattoliche Italiane nel Mondo. Lo ha deciso il Consiglio Permanente della Cei che si è concluso ieri e che ha approvato  l’ordine del giorno.

L’Assemblea sarà aperta da un intervento di Papa Francesco e dal dialogo con i Vescovi Italiani. Alla luce del nuovo contesto antropologico e sociale, il tema principale – “Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria” – intende proporre una nuova “forma” della missione della Chiesa italiana, “ispirata ai criteri dell’Evangelii Gaudium e della consegna che il Papa ha affidato in occasione del Convegno di Firenze”.

Per conseguire tale obiettivo – si legge nel comunicato finale del Consiglio Permanente della CEI – verranno messe a fuoco “le modalità e gli strumenti di una nuova presenza missionaria” come quella dei missionari nelle comunità cattoliche Italiane all’estero e di “quanti vengono dalle Chiese dell’Oriente per la cura pastorale dei fedeli”. A conclusione sarà offerta una prima sintesi dei contributi emersi, per riconsegnare un materiale più strutturato al Consiglio Episcopale Permanente di settembre. (Raffaele Iaria)

Temi: